Pioneer dj lancia il wi-fi device

Pioneer XDJ Aero W

Disponibile da Febbraio 2013 il nuovo Pioneer XDJ-Aero-W, un controller in grado di interagire wi fi con smartphones e tablets.

Dopo le numerose versioni di controllers da abbinare ai softwares  diventati standard per il Digital Disc jokey, Pioneer prova a fare un passo avanti, aggiungendo il nuovo prodotto per cavalcare l’onda del sempre maggiore utilizzo di smartphone e tablet.Come nei precedenti controllers della gamma Pioneer, anche questo è in grado di essere utilizzato come mixer, sempre inteso  come processore digitale dei segnali.

Vedremo se la scelta di puntare sul wi-fi della casa giapponese,  raccoglierà anche l’interesse del settore professionale. Come nostra considerazione il wi-fi potrebbe ancora celare rischi di utilizzo legati a possibili disturbi di segnale, spesso capita che un semplice collegamento wireless casalingo abbia qualche problema ancora oggi…Interrompere una session durante una serata con mille presenze in un club per problemi di wi-fi non sarebbe molto professionale, per non parlare di possibili crash delle applicazioni…Non per niente nella presentazione del sito inglese della pioneer l’apparecchio è indicato per home dj sets.

Speriamo naturalmente che queste apparecchiature e softwares ormai in grado permettere a chiunque di approntare un set in pochi minuti, rappresentino solo l’inizio di un cammino professionale, che solo l’esperienza di anni può far sfociare in attività rivolta al pubblico. La crisi del settore dell’intrattenimento dei club dovrebbe ormai aver dimostrato che puntare tutto solo sul PR riempisala e poco o niente sul cuore della serata (il Dj) aprendo le consolle a improvvisati appassionati non porta da nessuna parte.

Dimenticavo, non ho appositamente affrontato la questione diritto d’autore relativa all’utilizzo dello smartphone o tablet perchè naturalmente ogni innovazione è pericolo nella vision dell’ente di tutela…Una Licenza sperimentale Dj dovrebbe poter consentire l’utilizzo professionale… forse…

Per vedere il nuovo Pioneer XDJ Aero W  in azione il video ufficiale

http://pioneerdj.com/english/products/djsystem/xdj-aero.html

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi